IL DIRETTORE
Francesco De BiasiFrancesco De Biasi è un ingegnere ed un pianista compositore.
Dopo lo studio ed il perfezionamento in pianoforte e composizione, ha partecipato a corsi di direzione e di direzione corale con Carlo Pavese e Mario Lanaro.
E’ autore ed arrangiatore di musica per diverse formazioni orchestrali e corali nonché musiche per balletto.
Ha presieduto agli arrangiamenti ed alla composizione di musiche per eventi quali la canonizzazione di Maddalena di Canossa in Roma e di don Nicola Mazza, eseguite per la prima volta in Vaticano nell’Aula Paolo VI per le quali ha ricevuto un encomio particolare da S.S. Giovanni Paolo II; è stato curatore della preparazione dell’orchestra giovanile e del coro per le musiche da eseguirsi presso l’Arena di Verona, nonché anche autore ed esecutore di alcune di esse, durante la visita apostolica di papa Giovanni Paolo II a Verona.
Ha insegnato per due anni al corso di Musica per la Liturgia per il Seminario Maggiore di Verona.
E’ autore di composizioni per la liturgia eseguite ovunque. Compone anche per la radio e la televisione.
Da qualche anno il suo lavoro lo porta spesso in giro per tutto il mondo e questo gli dà l’opportunità di confrontarsi ed assorbire realtà artistiche molto diverse da quelle più usuali al nostro comune sentire.
Dal 2004 dirige l’Ensemble Antica Pieve, di cui ama la serena ed agile brillantezza vocale grazie alla quale ha potuto affrontare con esso alcune grandi pagine del barocco tedesco. Con questa formazione sta proponendo un percorso artistico particolare e originale nella scrittura, che ha matrice nel grande cuore dell’opera bachiana della quale cerca gli echi nella musica di adesso.