Le uscite di Dicembre

Foto di gruppo durante un momento di relax sul terrazzo del complesso "Don Calabria" a Verona

Durante il mese di Dicembre l’Ensemble Antica Pieve è solito esibirsi dando Concerti di Natale. In occasione delle scorse festività ha tuttavia dovuto soprassedere causa impegni di lavoro del maestro Francesco De Biasi.
Il gruppo non è rimasto comunque a bocca asciutta in quanto l’8 Dicembre ha animato una Santa Messa con piccolo concerto finale nella chiesa di San Benedetto in Valdonega, di cui è stato riferito in un precedente articolo.
Una seconda uscita ha avuto luogo il 20 Dicembre in occasione della presentazione del “Progetto Verona Incanto” tenutasi presso il teatro dell’Opera Don Calabria di San Zeno in Monte, dove l’Ensemble si è esibito assieme ad altri sette cori selezionati appositamente dallo Staff del Progetto per interpretare un Album di nuovi brani ispirati alle figure della fede veronese, come San Zeno, San Giovanni Calabria, il Beato Bernardo Antonini ed altri, la cui registrazione inizierà tra qualche mese. La manifestazione è stata presentata da Maria Priscilla Fiazza, voce solista della Cappella del Duomo, ideatrice del Progetto nonché autrice del testo dei brani che saranno incisi su un compact disc. A sottolineare l’importanza dell’evento sono intervenuti il vescovo mons. Giuseppe Zenti, il superiore generale dell’Opera Don Calabria padre Miguel Tofful e il dott. Castellani per la Banca Popolare di Verona, sponsor dell’intero progetto che è stato ampiamente illustrato in un articolo apparso sul quotidiano L’Arena del 22 Dicembre scorso con foto dell’Ensemble Antica Pieve al centro della pagina.
Infine, su invito delle Sorelle della Misericordia, il coro ha animato la S. Messa della Notte di Natale cantando nella cappella della Casa di Cura Villa Santa Giuliana alle Torricelle. Nel corso della celebrazione sono stati eseguiti alcuni brani natalizi tratti dal repertorio dell’Ensemble.